La prima cosa da fare in caso di cellulare rubato è scoprire qual è il codice IMEI del dispositivo smarrito. Il codice IMEI si trova nella confezione di vendita del telefonino, sotto la batteria di solito, ma puoi recuperarlo anche chiamando il servizio di assistenza del tuo operatore telefonico (quello con cui hai la scheda nel telefonino rubato). In questo caso, dovrai fornire all’operatore tre o quattro numeri che chiami abitualmente con il tuo telefonino in modo da poterti identificare.
Una volta ottenuto l’IMEI del cellulare rubato, devi recarti in una stazione dei carabinieri e sporgere denuncia per il furto subito. In questo modo, difficilmente riuscirai a riottenere il tuo telefonino indietro, ma almeno avrai una documentazione da abbinare alla richiesta di blocco del telefono che dovrai inviare al tuo gestore. L’ultima cosa da fare in caso di cellulare rubato, quella più importante, è la richiesta di blocco del dispositivo al tuo operatore, in questo modo renderai impossibile l’utilizzo della tua scheda da parte dei ladri. Per bloccare il tuo cellulare hai due opzioni a disposizione: recarti in un punto vendita del tuo operatore o inviare un fax.
Nel primo caso, ti basterà fornire il codice IMEI e la carta d’identità al commesso del negozio e il tuo cellulare rubato sarà inserito in una black list che ne bloccherà le chiamate (in seguito potrai poi richiedere una nuova scheda con il tuo vecchio numero). Nel secondo caso, dovrai scaricare uno dei moduli che sto per segnalarti (tratti dal sito Moduli.it) e inviarli tramite fax al tuo operatore allegando ad essi una copia della denuncia fatta dai carabinieri e la tua carta d’identità.
- Modulo di richiesta per blocco IMEI TIM da inviare al numero 800.600.119.
- Modulo di richiesta per blocco IMEI Vodafone da inviare al numero 800.034.651.
- Modulo di richiesta per blocco IMEI Wind da inviare al numero 800.915.844.
- Modulo di richiesta per blocco IMEI H3G da inviare al numero 800.179.700.