Come candidarsi per lavorare in Poste Italiane? Sono veramente tante le persone in cerca di lavoro, oggi trovare un posto di lavoro non è facile, perciò oggi vi spiego tutti i metodi per inviare la vostra candidatura. Esistono tre modalità d’ingresso lavorativo in Poste Italiane: a tempo indeterminato, a tempo determinato e con contratto atipico (lavorointerinale). Per quest’ultima modalità ci si deve rivolgere alle agenzie di lavoro interinali presenti sul territorio.
Per fare domanda di assunzione a tempo indeterminato o determinato è necessario inviare il proprio Curriculum Vitae, indicando il vostro interesse nel svolgere servizi di recapito (postino – portalettere) oppure mansioni impiegatizie, ruoli tecnici, finanziari, legali ecc. E’ importante precisare tutti i vostri dati anagrafici compreso un recapito telefonico, il tipo di patente posseduta, il titolo di studio ed eventuali esperienze lavorative maturate in precedenza. L’invio del curriculum vitae a Poste Italiane può essere effettuato tramite web oppure tramite posta.
Sul sito di Poste Italiane è presente un servizio di invio candidatura online, disponibile nella pagina "Lavora con noi", cliccando sul link “inserisci il curriculum”. Grazie a questo servizio è possibile caricare il proprio cv compilando un apposito modulo online e candidarsi per posizioni disponibili sia a tempo determinato che indeterminato.
Informazioni
Per i servizi postali di recapito e smistamento Poste Italiane propone contratti di lavoro a tempo determinato, di durata bimestrale o trimestrale, e lo stipendio è di circa 1.100 Euro al mese. Le assunzioni
saranno scaglionate nel corso del 2012 e autorizzate nei mesi di gennaio, aprile, luglio e settembre; le candidature vanno inviate entro il mese precedente (dicembre, marzo, giugno e agosto). Precisiamo che l’azienda non assume più tramite concorsi ma attraverso selezione diretta. Infatti, in passato l’azienda gestiva in monopolio i servizi postali e telegrafici per conto dello Stato, ma oggi è una SpA privata.
Requisiti
I candidati devono possedere i seguenti requisiti:
- età non superiore ai 35 anni;
- possesso del diploma con voto non inferiore al 70/100 oppure 42/60;
- capacità di guidare il motorino Liberty Piaggio 125;
- disponibilità a lavorare tutta la settimana (tranne la domenica) dalle 8.00 alle 14.00.
Inoltre è indispensabile non aver mai lavorato per Poste Italiane
Selezione
Come già detto la selezione non avviene per concorsi, ma l’azienda valuta i curriculum ricevuti e chiama le persone ritenute idonee. I candidati scelti vengono contattati telefonicamente e convocati per il colloquio. La selezione prevede una prova che valuta la capacità di utilizzo del motorino.
Link:Poste Italiane