Tra i moltissimi servizi che permettono di modificare immagini, oggi voglio segnalarvene uno molto interessante. Il suo nome è PicMonkey, realizzato dagli stessi programmatori del famoso Picnik, visto l'imminente chiusura il 19 aprile.
Un tool di editing famosissimo, uno dei più utilizzati fra le diverse piattaforme e che recentemente alcune sue funzionalità sono state integrate nel social network Google+.
Google però, proprietario di Picnik, non essendo più intenzionato a seguire lo sviluppo di questa gloriosa applicazione, lascia campo libero a strumenti come questo PicMonkey, probabilmente l'erede naturale destinato a sostituirlo.
L'applicazione, completamente web-based, si distingue per la sua efficacacia e velocità, e per un'interfaccia grafica davvero molto pulita (tutt'altro che scarna e povera di funzioni), assolutamente non usuale per un programma di editing foto.
Nella colonna di sinistra presenta tutte le opzioni indispensabili per un tool del suo genere: dal ritaglio alla rotazione, dalla saturazione alla luminosità, fino a tutte le più avanzate funzioni che è possibile imprimere ad un'immagine, come filtri ed effetti.
PicMonkey è completamente gratuito e rappresenta sicuramente una delle migliori alternative all'oramai defunto Picnik.
Link: PicMonkey