Per fortuna, però, gli utenti della Mela, possono affidarsi ad un servizio gratuito chiamato Trova il mio iPhone che permette di localizzare geograficamente il dispositivo e comandarlo da remoto usando qualsiasi computer o dispositivo Apple.
La funzione che permette di bloccare e localizzare l'iPhone rubato è molto semplice da usare e come ribadito precedentemente, può essere sfruttata da qualsiasi computer o dispositivo apple. Nel malaugurato caso ne avessimo bisogno, basta collegarsi al sito Internet di iCloud, effettuare l’accesso al servizio usando i dati del tuo ID Apple e cliccare sull’icona Trova il mio iPhone.
Adesso, digitare un codice numerico composto da quattro cifre che proteggerà l'iPhone dagli accessi non autorizzati (come un PIN). Una volta digitato il codice, riconfermate, inserire un numero di telefono dove essere contattato, un messaggio e il telefono verrà bloccato. Se si aveva già provveduto ad impostare un codice di protezione sul telefono prima del furto, non c'è bisogno di inserire un nuovo pin.
Da precisare che si può bloccare iPhone rubato solo se il dispositivo è connesso ad Internet (se non lo è, si bloccherà non appena sarà disponibile una connessione) e se è attivata la funzione Trova il mio iPhone sul telefono oggetto del furto.
Per attivare la funzione gratuita Trova il mio iPhone, basta selezionare l’apposita opzione durante la procedura di attivazione dell'iPhone, oppure, si può agire in qualsiasi momento dal menu Impostazioni di iOS. Basta pigiare sull’icona Impostazioni nella schermata principale di iPhone, recarsi nella sezione iCloud e spostare verso destra la levetta dell’opzione Trova iPhone, in modo che diventi verde.
Senza questi requisiti essenziali, purtroppo non si può bloccare o rintracciare lo smartphone a distanza. Quindi la prudenza non è mai troppa ed attivare la funzione per la localizzazione remota del nostro iPhone appena possibile, prima che sia troppo tardi.
Con iOS 7, se Trova il mio iPhone è attivato sul dispositivo rubato, quest'ultimo non può essere ripristinato, senza la disattivazione di questo servzio, tramite telefono con la password di iCloud.
Link: iCloud