Questo comporta alcuni seri problemi relativi alla privacy, perché, la propria casa è in pratica visibile a chiunque acceda al servizio Google Maps. Google, inoltre, sta migliorando il servizio, creando anche un archivio di immagini satellitari in alta definizione che renderebbero le immagini ancora più dettagliate e ricche di particolari.
Per fortunata, è possibile intervenire, seguendo i semplici passaggi elencati per capire come oscurare la vostra casa o negozio da Google Maps:
- Accedere a Google Maps ed individuare la propria casa, inserendo l’indirizzo nell’apposita barra di ricerca.
- Fare click su Street View oppure, trascinare l’icona rappresentate l’omino e rilasciarla sulla via desiderata.
- Scegliere la posizione corretta per avere la visuale frontale della propria abitazione o negozio e fare click su Segnala un problema, collocato in basso a destra.
- Apparirà un rettangolo rosso, che potrà essere spostato a proprio piacimento e la cui dimensione potrà essere impostata in base alle proprie esigenze. Fare in modo che il riquadro rosso racchiuda l’intera facciata della vostra casa e procedere con la richiesta di oscuramento.
Questa è la procedura corretta da seguire per oscurare la vostra casa o attività commerciale da Google Maps. Con lo stesso procedimento è possibile nascondere da Street View anche un volto, un’automobile, una targa o un altro oggetto che vi appartiene.
Generalmente i tempi di elaborazione della richiesta di oscuramento sono brevi. Google ci tiene molto alla privacy dei suoi utenti e non vuole che essi temano per le loro informazioni personali. Al tempo stesso non bisogna abusare di questo strumento, poiché ogni richiesta viene controllata prima di essere accettata.